Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo

Contenuto in:

Il liceo Carlo Tenca di Milano ha partecipato all’edizione 2016/2017 del progetto del Parlamento europeo  “Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo”, volto a far capire ai giovani quanto sia importante il loro contributo alla costruzione del futuro dell’Europa, e cosa significhi in concreto essere cittadini europei.

Il progetto pilota avviato nell’anno accademico 2015/2016 in cinque paesi europei tra cui l’Italia, è giunto quest’anno alla seconda edizione, alla quale partecipano tutti i Paesi membri dell’Unione europea.

Il progetto si è sviluppato attraverso un percorso di formazione e partecipazione destinato a far conoscere la struttura e le politiche dell’Unione europea, ed in particolare del Parlamento europeo, attraverso la partecipazione attiva di studenti e professori, che al termine delle attività sono stati  insigniti del titolo di “Ambasciatori del Parlamento europeo”.

Il progetto e le scuole partecipanti in Italia

Per l’anno scolastico 2016/2017 il progetto ha coinvolto studenti delle classi terze e quarte superiore di 8 scuole sul territorio italiano. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo nelle sedi di Roma e di Milano.