Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Cos'è ECDL

ECDL logo

ECDL Banner

ECDL logo software

ECDL ...

È un’attestazione compiuta della padronanza dei concetti di base dell’informatica, e della capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti: gestione dei file, elaborazione dei testi, fogli elettronici, uso delle basi dati, creazione di presentazioni, uso di Internet e della posta elettronica.

In base ad un protocollo d’intesa con AICA, il Ministro della Pubblica Istruzione ha adottato l’ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola: pertanto la Patente Europea del Computer, riconosciuta a livello internazionale, per questo si va diffondendo rapidamente in molti paesi europei come strumento di valutazione del livello di conoscenza del personal computer, è valida anche come credito formativo nelle Scuole superiori e nell’Università. Inoltre, per chi cerca lavoro, per migliorare la propria posizione lavorativa, per ricollocarsi nel mondo del lavoro, la Patente Europea del Computer è uno strumento qualificante da inserire nel proprio curriculum.

Il Liceo Carlo Tenca, nella prospettiva di garantire agli studenti un’accurata offerta formativa capace di restare al passo con le nuove tecnologie, è divenuto dal 2008 un Test Center accreditato da AICA per l’erogazione di corsi ed esami ECDL e già parecchi ragazzi hanno superato brillantemente gli esami dei corsi finora istituiti: il progetto per ora procede con successo.
L’Istituto ha già aperto i corsi anche ad esterni (studenti universitari, lavoratori e docenti), rivelandosi una preziosa risorsa per il territorio.
Un grazie particolare al Dirigente Scolastico, all’Ispettrice ministeriale Marta Genoviè De Vita e a tutti coloro che si adoperano perché il progetto possa continuare.

Perchè la patente europea del computer?

La certificazione ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network. Essa costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

Questa certificazione è riconosciuta a livello internazionale, per questo si va diffondendo rapidamente in molti paesi europei  come  strumento di valutazione del livello di conoscenza del personal computer ed è richiesta come necessario apprendimento di base in un numero sempre maggiore di corsi universitari .

Per chi cerca lavoro, per migliorare la propria posizione lavorativa, per ricollocarsi nel mondo del lavoro, l’ECDL Full Standard è uno strumento qualificante da inserire nel proprio curriculum.

Garanti internazionali

La European Computer Driving Licence, un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica.
L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico.
Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.

Gli esami

Per sostenere gli esami è necessaria la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrati dall' AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL, che può  essere acquistata presso la nostra segreteria.

La Skill Card dà al suo possessore il diritto di sostenere gli esami presso il nostro Test Center o presso qualsiasi altro Centro accreditato .
Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Test Center presso il quale vuole sostenere l'esame.

Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d'identità, patente di guida, ecc)

L’ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheet
  • IT Security - Specialised Level 
  • Presentation
  • Online Collaboration

La Skills Card Nuova ECDL presenta le seguenti caratteristiche:

  • è un documento digitale consultabile on line direttamente dal portale di AICA
  • è svincolata dalla singola certificazione;
  • non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi  test della famiglia Nuova ECDL.

Per maggiori dettagli consultare il sito:www.aicanet.it

Acquisto Skills Card

L'acquisto della Skills Card e degli esami si effettua mediante bollettino di conto corrente postale. I costi della Skills Card e degli esami sono riportati nella tabella più in basso nella pagina, e sono diversificati in funzione della tipologia di candidato

Gli importi relativi alla Skills Card e agli esami vanno versati sul conto corrente postale n° 51357200 intestato a “Istituto Tenca"
Éobbligatorio specificare la causale del versamento.
In caso di acquisto Skills Card, scrivere come causale: Quota  Skills card.
In caso di acquisto esami, scrivere come causale: Esame ECDL modulo Nome module - Sessione esame del ....

Esempio: se si vogliono sostenere gli esami relativi al modulo Computer Essentials e al modulo Word Processing nella sessione d'esame del 25 ottobre 2014, si scriverà come causale di versamento:
ESAMI ECDL: moduli Computer Essentials - Word Processing, SESSIONE D'ESAME DEL 25/12/2015

Costi Skills Card ed esami

Per i costi aggiornati si prega di consultare la pagina Moduli di iscrizione

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.08/08/2017