Tu sei qui

Erasmus +

Cerca

2016-2017

Un valore aggiunto del progetto Erasmus+ presentato dalla nostra scuola, è l'aver coinvolto sia insegnanti di discipline non linguistiche che alcuni insegnanti di lingua, con l'intenzione di creare un CLIL-team che, attraverso la collaborazione tra docenti di materie diverse, possa sostenere e implementare la didattica secondo la metodologia CLIL. Tra le attività promosse dalle docenti di inglese menzioniamo due momenti di brush-up: un pomeriggio organizzato dalla prof. Raimondo per permettere ai colleghi di fare pratica nella conversazione in inglese, allietati da un cream tea con tanto di scones fatti in casa, e una lezione tenuta dalla prof. Lacaita nel laboratorio linguistico dove sono stati sviluppati aspetti linguistici riguardanti la pronuncia e l'intonazione caratteristici della lingua inglese.

 

 

 

 

 

 

 

I primi due docenti hanno già concluso la loro esperienza di formazione attuata grazie ai fondi del progetto finanziato da Erasmus+: la prof. Martinez e il prof. Senaldi hanno svolto nel mese di settembre rispettivamente un'attività di job-shadowing e di teaching presso l’Istituro Fernando de Rojas a Salamanca. Grazie a questa opportunità i docenti hanno potuto osservare le pratiche di insegnamento secondo la metodologia CLIL adottate dalla scuola spagnola, contribuendo a loro volta, con il loro materiale e la loro professionalità, all'attività dei colleghi di Salamanca. Hanno poi condiviso la loro esperienza con i colleghi del Tenca che partecipano al progetto.

Siamo lieti di comunicare che la Commissione europea ha approvato il progetto Erasmus plus proposto dal Liceo Tenca "Teaching with Clil methodology" che prevede la mobilità di undici docenti oltre al dirigente scolastico per un periodo di una o due settimane nel prossimo biennio 2016/18. I paesi in cui si realizzerà la mobilità per frequenza di corsi e per esperienze di teaching/jobshadowing saranno Regno Unito e Spagna.

Il progetto è soprattutto volto a sostenere l’offerta formativa dell'insegnamento secondo la metodologia Clil (content and language integrated learning) che il Liceo Tenca ha avviato già dall’anno scolastico 2012/13.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Comunità Europea dedicato a Erasmus plus

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.15/02/2017