Tu sei qui

Liceo Linguistico

Profilo Culturale ed educativo

Il percorso del Liceo Linguistico fa riferimento all’asse culturale linguistico – letterario europeo. La presenza di quattro lingue straniere, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, lo studio del Latino, della Filosofia e della Storia dell’Arte pongono tale indirizzo nell’ambito umanistico moderno.
Non vengono tuttavia omesse le discipline scientifiche, affinché lo studente possa orientarsi in modo competente nel contesto culturale attuale.
Il curriculum prevede inoltre, un’ora settimanale di lezione di lingua straniera con un insegnante madrelingua, il quale si occuperà in particolare della preparazione agli esami di certificazione esterna presso i Centri Culturali stranieri presenti nel territorio : British Council, Centre Cultural Francais, Istituto Cervantes, Goethe Institut.

Il percorso del liceo linguistico guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Nel curriculum di studio sono previste tre lingue nell’abbinamento inglese–francese-spagnolo oppure inglese–spagnolo–tedesco e del latino nel solo biennio.

Caratteristiche del curricolo

  • BIENNIO 27 ore alla settimana
  • TRIENNIO 30 ore alla settimana
  • DURATA quinquennale
  • INDIRIZZO Linguistico
    Studio della prima, seconda, terza lingua straniera dalla classe prima alla classe quinta
  • AREA UMANISTICA
    LATINO - Studio della disciplina in prima e in seconda
    FILOSOFIA - Studio della disciplina in terza, quarta e quinta
  • AREA SCIENTIFICA
    Studio della Matematica - Informatca dalla prima alla quinta
    Studio delle Scienze dalla prima alla quinta
    Studio della Fisica in terza, quarta e quinta
  • STAGE terza, quarta e quinta, a rotazione, stage all'estero in Inghilterra, Francia, Spagna o Germania
  • SPORT partecipazione a gare interne ed esterne
  • CULTURA Spettacoli teatrali - Cinema
  • SBOCCHI
    Accesso a qualsiasi facoltà universitaria
    Accesso a corsi para-universitari
    Possibilità di inserimento in molti campi: editoria, traduzioni, marketing, economia e comunicazione.

Quadro orario del Corso

Liceo Linguistico
Discipline CL 1 CL 2 CL 3 CL 4 CL 5
Italiano 4 4 4 4 4
Lingua straniera 1* 4 4 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica / Informatica 3 3      
Matematica     2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell'Arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1 1 1
Lingua straniera 2* 3 3 4 4 4
Lingua straniera 3* 3 3 4 4 4
Latino 2 2      
TOTALE 27 27 30 30 30

*Sono comprese 33 ore annuali di conversazione con il docente di madrelingua

Gli abbinamenti delle tre lingue sono i seguenti : inglese – francese – spagnolo oppure inglese – spagnolo - tedesco.

Programmi per gli esami integrativi e di idoneità

Risultati di apprendimento

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo
  • avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali
  • saper confrontare gli elementi strutturali delle lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all'altro
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall'italiano specifici contenuti disciplinari
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei Paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l'analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche; conoscere la loro storia e le loro tradizioni
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

Stage linguistici all’estero

Lo stage, che richiede l’adesione da parte dei singoli Consigli di Classe, prevede la permanenza all’estero delle classi dei trienni per due settimane, con un docente del Consiglio di Classe.

Durante questo periodo gli studenti, ospiti di famiglie del luogo, si recano a scuola per seguire lezioni di lingua e partecipano ad attività supplementari organizzate dalla scuola ospitante o dai propri docenti accompagnatori.

Gli obiettivi degli stage si possono sintetizzare in :

  • approfondire lo studio della lingua straniera
  • conoscere la cultura del popolo di cui si studia la lingua
  • sviluppare il senso di appartenenza alla cultura europea
  • sviluppare l’attitudine alla accettazione di altre culture attraverso la loro conoscenza.

Comunicazioni

Data di pubblicazione: 20/07/2017

A partire dal 20 luglio 2017, nell'atrio del piano terra di questo Istituto, sarà pubblicato il calendario degli esami di settembre sia scritti che orali, divisi per corsi e materie.

AllegatoDimensione
PDF icon calendario-prove.pdf381.53 KB
PDF icon corso-b.pdf445.2 KB
PDF icon corso-d.pdf486.86 KB
PDF icon corso-e.pdf256.18 KB
PDF icon corso-f.pdf390.08 KB
PDF icon corso-g.pdf392.81 KB
PDF icon corso-h.pdf405.25 KB
PDF icon corso-i.pdf396.79 KB
PDF icon corso-l.pdf393.53 KB
PDF icon corso-m.pdf392.74 KB
PDF icon corso-n.pdf254.01 KB
PDF icon corso-o.pdf465.05 KB
PDF icon corso-p.pdf385.69 KB
PDF icon corsoa.pdf318.72 KB
PDF icon corso-c.pdf389.72 KB
Data di pubblicazione: 17/07/2017

 

Si comunica che dal 17 luglio, nelle bacheche del piano terra di questo Istituto, è possibile visionare gli elenchi delle classi prime anno scolastico 2017/18

Data di pubblicazione: 06/07/2017

SI COMUNICA CHE SONO STATE APPORTATE DELLE MODIFICHE AI FILE RELATIVI ALLE ADOZIONI LIBRI DI TESTO 2017/2018 PER LE SEGUENTI CLASSI:

2^G - 2^H - 3^H - 3^I - 4^E - 4^F - 4^H - 5^B - 5^I

 

 

Data di pubblicazione: 06/06/2017

Si trasmette il documento prot. 2578/a19 relativo alla individuazione dei requisiti per le candidature per la chiamata per competenze per il passaggio da ambito territoriale a scuola per l'anno 2017 per proposta come da c.79 art.1 L. 107/2015 e da ipotesi CCNI mobilità da ambito territoriale a scuola dell'11 aprile 2017. 

Data di pubblicazione: 01/06/2017

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.15/02/2017