Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Liceo delle Scienze Umane

Profilo culturale ed educativo

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Cura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane, mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio – antropologica.
Nel curriculum di studio è previsto lo studio dell’inglese come unica lingua straniera e del latino.

Caratteristiche del curricolo

  • BIENNIO 27 ore alla settimana
  • TRIENNIO 30 ore alla settimana
  • DURATA quinquennale
  • INDIRIZZO a carattere psico - pedagogico - filosofico
  • AREA UMANISTICA
    SCIENZE UMANE - Studio della disciplina dalla prima alla quinta
    FILOSOFIA - Studio della disciplina in terza, quarta e quinta
    LATINO - Studio della disciplina dalla prima alla quinta
  • LINGUA STRANIERA -  Studio dell'inglese dalla prima alla quinta
  • AREA SCIENTIFICA
    Studio della Matematica - Informatca dalla prima alla quinta
    Studio delle Scienze dalla prima alla quinta
    Studio della Fisica in terza, quarta e quinta
  • STAGE di Formazione nella Scuola primaria
  • SPORT partecipazione a gare interne ed esterne
  • CULTURA Spettacoli teatrali - Cinema
  • SBOCCHI
    Accesso a qualsiasi facoltà universitaria
    Accesso a corsi para-universitari
    Accesso a corsi post-diploma indirizzati alla formazione professionale nel settore socio - assistenziale e culturale
    Possibilità di inserimento nel terziario: relazioni umane, agenzie formative, ricerca sociale, problematiche connesse alla convivenza di differenti gruppi etnici.

Quadro orario del Corso

Liceo Scienze Umane
Discipline CL 1 CL 2 CL 3 CL 4 CL 5
Italiano 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Diritto ed Economia 2 2      
Lingua straniera 3 3 3 3 3
Latino 3 3 2 2 2
Matematica / Informatica 3 3      
Matematica     2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Fisica     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia) 4 4 5 5 5
Storia dell'Arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica / Materia alternativa 1 1 1 1 1
TOTALE 27 27 30 30 30

Programmi per gli esami integrativi e di idoneità

Liceo delle Scienze Umane

AllegatoDimensione
PDF icon Italiano52.34 KB
PDF icon Storia44.73 KB
PDF icon Inglese73.84 KB
PDF icon esami_idoneita_scienze_umane.pdf17.18 KB

Risultati di apprendimento

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Linee generali

(Indicazioni Nazionali relative all’intero percorso di studi di 5 anni)

Al termine del percorso liceale lo studente si orienta con i linguaggi propri della cultura nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le relazioni istituzionali in ambito sociale, le relazioni con il mondo delle idealità e dei valori. L’insegnamento pluridisciplinare delle scienze umane, da prevedere in stretto contatto con la filosofia, la storia, la letteratura, mette lo studente in grado di:

  • padroneggiare le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea
  • acquisire le competenze necessarie per comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi formali e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza
  • sviluppare una adeguata consapevolezza culturale rispetto alle dinamiche degli affetti.

Stage linguistico

Al terzo anno di studi nel liceo delle scienze umane e/o delle scienze umane economico sociale, è previsto uno stage linguistico che prevede la permanenza all’estero per una settimana con un docente del Consiglio di Classe.

Durante questo periodo gli studenti, ospiti di famiglie del luogo, si recano a scuola per seguire lezioni di lingua e partecipano ad attività organizzate dalla scuola ospitante o dai propri docenti.

Stage Scuola alternanza – lavoro

Novità della riforma è l’introduzione dell’alternanza scuola - lavoro: parte del percorso di apprendimento è svolto con stage lavorativi o in collegamento col mondo dell’alta formazione (Università e Conservatorio). Per il liceo delle scienze umane, il nostro liceo ormai da otto anni aderisce ad un progetto finanziato dal Miur.

Pertanto il percorso dell’alternanza  è  così scandito:
•    parte già dalle classi seconde, con degli incontri presso scuole materne, associazioni di volontariato, centri di assistenza ad anziani, disabili e ammalati;
•    prosegue poi in terza con una settimana di attività presso una scuola materna o primaria;
•    infine si completa, in quarta, con due settimane di attività presso una scuola primaria, affiancando le maestre e collaborando con loro nelle attività di classe.

 Il progetto è molto apprezzato dagli studenti, perché favorisce la conoscenza del mondo del lavoro in ambito socio-educativo-formativo, accresce la consapevolezza di sé e dei propri interessi e permette di  coniugare teoria e prassi in un preciso contesto educativo.

Comunicazioni

Data di pubblicazione: 01/09/2017
AllegatoDimensione
PDF icon 2017-2018-circolare-avvio-17-18-firmato.pdf140.37 KB
Data di pubblicazione: 20/07/2017

A partire dal 20 luglio 2017, nell'atrio del piano terra di questo Istituto, sarà pubblicato il calendario degli esami di settembre sia scritti che orali, divisi per corsi e materie.

AllegatoDimensione
PDF icon calendario-prove.pdf381.53 KB
PDF icon corso-b.pdf445.2 KB
PDF icon corso-d.pdf486.86 KB
PDF icon corso-e.pdf256.18 KB
PDF icon corso-f.pdf390.08 KB
PDF icon corso-g.pdf392.81 KB
PDF icon corso-h.pdf405.25 KB
PDF icon corso-i.pdf396.79 KB
PDF icon corso-l.pdf393.53 KB
PDF icon corso-m.pdf392.74 KB
PDF icon corso-n.pdf254.01 KB
PDF icon corso-o.pdf465.05 KB
PDF icon corso-p.pdf385.69 KB
PDF icon corsoa.pdf318.72 KB
PDF icon corso-c.pdf389.72 KB
Data di pubblicazione: 17/07/2017

 

Si comunica che dal 17 luglio, nelle bacheche del piano terra di questo Istituto, è possibile visionare gli elenchi delle classi prime anno scolastico 2017/18

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.08/08/2017