Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)

Profilo culturale ed educativo

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane (sezione economico – sociale) è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.
Cura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. Fornisce allo Studente competenze negli studi delle scienze giuridiche, economiche e sociali. Nel curriculum di studio sono previste due lingue nell’abbinamento inglese – francese oppure inglese – spagnolo.

Caratteristiche del curricolo

  • BIENNIO 27 ore alla settimana
  • TRIENNIO 30 ore alla settimana
  • DURATA quinquennale
  • INDIRIZZO a carattere storico - antropologico - filosofico – sociale
  • AREA UMANISTICA
    SCIENZE UMANE - Studio della disciplina dalla prima alla quinta
    FILOSOFIA - Studio della disciplina in terza, quarta e quinta
    DIRITTO - Studio della disciplina dalla prima alla quinta
  • LINGUA STRANIERA 1 -  Studio dell'inglese dalla prima alla quinta
  • LINGUA STRANIERA 2 - Studio della seconda lingua dalla prima alla quinta
  • AREA SCIENTIFICA
    Studio della Matematica - Informatica dalla prima alla quinta
    Studio delle Scienze dalla prima alla quinta
    Studio della Fisica in terza, quarta e quinta
  • STAGE di Formazione Scuola-Lavoro presso enti e strutture operanti nel sociale
  • SPORT partecipazione a gare interne ed esterne
  • CULTURA Spettacoli teatrali - Cinema
  • SBOCCHI
    Accesso a qualsiasi facoltà universitaria
    Accesso a corsi para-universitari
    Accesso a corsi post-diploma indirizzati alla formazione professionale nel settore socio - assistenziale e culturale
    Possibilità di inserimento nel terziario: relazioni umane, agenzie formative, ricerca sociale, problematiche connesse alla convivenza di differenti gruppi etnici.

Quadro orario del Corso

Liceo Scienze Umane - economico sociale
Discipline CL 1 CL 2 CL 3 CL 4 CL 5
Lingua italiana 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Diritto ed Economia 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Matematica / Informatica 3 3      
Matematica     3 3 3
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2      
Fisica     2 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia) 3 3 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Lingua e cultura straniera 2 * 3 3 3 3 3
Filosofia     2 2 2
Storia dell'arte     2 2 2
TOTALE 27 27 30 30 30

* Gli abbinamenti delle due lingue sono i seguenti: inglese – francese oppure inglese - spagnolo

Programmi per gli esami integrativi e di idoneità

Risultati di apprendimento

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata linguistica, storica, filosofica e scientifica
  • comprendere i nessi tra i metodi di conoscenza della matematica, delle scienze sperimentali e dell'indagine di tipo umanistico
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica
  • comprendere i procedimenti dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarli nell'individuare e risolvere problemi
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi
  • conoscere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l'uso sistematico del laboratorio,una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine delle scienze sperimentali
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande dei diversi contesti, con attenzione alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Stage linguistico

Al terzo anno di studi nel liceo delle scienze umane e/o delle scienze umane economico sociale, è previsto uno stage linguistico che prevede la permanenza all’estero per una settimana con un docente del Consiglio di Classe.

Durante questo periodo gli studenti, ospiti di famiglie del luogo, si recano a scuola per seguire lezioni di lingua e partecipano ad attività organizzate dalla scuola ospitante o dai propri docenti.

Stage alternanza scuola-lavoro

Novità della riforma è l’introduzione, a partire dal secondo biennio, dell’alternanza scuola - lavoro: parte del percorso di apprendimento è svolto con stage lavorativi o in collegamento col mondo dell’alta formazione ( Università e Conservatorio).

L’alternanza scuola – lavoro, sperimentata dal nostro Istituto già da alcuni anni, ha lo scopo di:

  • Utilizzare l’esperienza sul campo per approfondire ed applicare le conoscenze apprese
  • Sviluppare l’autonomia ed il senso di responsabilità

Gli studenti partono dall’osservazione di un contesto, vengono inseriti in un gruppo di lavoro e coinvolti in un progetto concordato tra scuola ed “ azienda”, per acquisire competenze previste dal loro indirizzo di studio.

Gli ambiti di inserimento, finora sperimentati, sono educativi – formativi ( asili, scuole, comunità di disabili e di anziani ), socio – assistenziali e culturali ( associazioni, biblioteche, anagrafe, ufficio del movimento consumatori).

Con l’introduzione della riforma sono stati consolidati i percorsi in atto e ampliati gli ambiti di inserimento degli studenti, soprattutto per gli indirizzi economico – sociale e musicale.

Comunicazioni

Data di pubblicazione: 18/06/2018

Mercoledì 20, giovedì 21, venerdì 22, sabato 23, lunedì 25 e martedì 26 giugno 2018, causa lo svolgimento delle prove scritte dell'Esame di Stato a.s. 2017/18, l'Istituto rimarrà chiuso al pubblico.

Il servizio riprenderà mercoledì 27 giugno negli orari previsti.

Data di pubblicazione: 11/06/2018

Si comunica che la pubblicazione dei tabelloni degli esiti degli scrutini avverrà secondo la seguente scansione:

• PUBBLICAZIONE TABELLONI Classi QUINTE - Albo atrio istituto martedì 12 giugno 2018 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 

• PUBBLICAZIONE TABELLONI classi I – II – III – IV -  Albo atrio istituto da MARTEDI’ 12 a VENERDI’ 15 giugno 2018

Si allega dettaglio

 

 

Data di pubblicazione: 11/06/2018

Si comunica che per il ritiro dei diplomi a.s. 2016/17 è necessario portare la ricevuta  del versamento di € 15,13 sul conto corrente postale 1016 intesato a Ufficio Tasse Scolastiche Governative - Pescara. Con causale : Tassa Diploma 

Data di pubblicazione: 06/06/2018
AllegatoDimensione
PDF icon 2017-2018-foto-di-classe.pdf56.47 KB
Data di pubblicazione: 04/06/2018

Quattro studenti della classe 2D, Pietro Bartolozzi, Caterina Gervasoni, Chiara Mattavelli e Francesca Salvi lo scorso 26 maggio sono stati premiati nell’ambito del concorso Esploratori della Memoria organizzato dall’Anmig. Il concorso fa parte del progetto nazionale Pietre della Memoria, finalizzato a far conoscere alle nuove generazioni le vicende inerenti alla storia contemporanea italiana. Gli studenti con grande impegno ed interesse hanno contribuito al progetto fotografando, catalogando e schedando sedici reperti tra lapidi, lastre commemorative (una delle quali nella nostra scuola) steli, cippi e pietre d’inciampo presenti sul territorio milanese. Complimenti ai quattro nuovi esploratori della Memoria! 

AllegatoDimensione
File la-cerimonia-di-premiazione.docx94.13 KB
Data di pubblicazione: 31/05/2018

Concerto d'estate  - saggio di fine anno delle classi di violoncello e musica d'insieme per archi

GIiovedì 31 maggio 2018  -  ore 20.00 

Entrata libera

Allegato il programma di sala

AllegatoDimensione
PDF icon tenca-programma-di-sala-31mag18.pdf462.62 KB

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.03/05/2018